Cerimonia
Santuario della Madonna del Portone
Via Giovanni XXIII
Caniparola di Fosdinovo
Sab. 31-10-2009, ore 11
Nel Santuario è possibile ammirare dietro l'altare un dipinto raffigurante Gesù Misericordioso ideato dal professor Marchini Maurizio.
Era presente in parrocchia, in ausilio al rev. Don Adriano, una comunità di Sacerdoti provenienti dalla Polonia devoti a Padre Michele Sopocko, Padre Spirituale di Santa Faustina Kowalska, portata fino alla gloria degli altari da Papa Giovanni Paolo II.
Deve la sua Fama all'essere stata attribuita mistica segretaria da Gesù Stesso al quale ha rivelato i Tesori della sua Misericordia. I Sacerdoti sono stati invitati dal ns Vescovo Eugenio Binini anche in conseguenza di eventi straordinari (guarigioni documentate) di persone che si sono rivolte con Fede alla Divina Misericordia.
La Tradizione vuole che gli abitanti del Borgo di Caniparola alcuni secoli fà, durante l'imperversare di un'epidemia di peste, essendosi rivolti con Fede alla Beata Vergine Maria, siano stati miracolosamente preservati dalla Terribile malattia, rimanendo essa stessa al di fuori delle porte del Borgo presidiato dalla Statua della Madonna appunto detta da allora in poi "del Portone".
Caniparola è una frazione del comune di Fosdinovo, in provincia di Massa-Carrara. Qui il marchese Gabriele Malaspina costruì nel 1724 una sua residenza e sulle terre circostanti si trovano ancora oggi le case coloniche edificate dalla sua famiglia, che testimoniano l'intensivo utilizzo agricolo della fertile piana. Oggi Caniparola è diventata una zona residenziale in forte sviluppo pur conservando vigneti ed uliveti retaggio delle antiche attività agricole della zona.
( http://www.casadelpellegrino.org/dintorni.html )